La scuola Gajo, dopo aver avviato per l’a.s. 2015-2016 un progetto pilota sulla fascia dei tre anni, ha deciso di investire le sue risorse in un laboratorio musicale che estenderà da gennaio 2018 a tutte le fasce d’età dai 3 a 5 anni.

La scuola è, infatti, profondamente consapevole dell’importanza che la musica riveste non solo per il piacere della sua fruizione ma anche i positivi effetti che essa ha sullo sviluppo del bambino. Numerosi studi scientifici dimostrano come l’ascolto e la pratica della musica potenzino aree e circuiti del cervello particolarmente importanti per la memoria verbale, favorendo così un potenziamento delle competenze verbali.

Inoltre fare musica aumenterebbe la percezione della spazialità, la capacità di linguaggio e la capacità matematica, con un vero e proprio effetto dinamizzante sul cervello, di cui beneficiano anche altre facoltà mentali.

Nella scuola dell’infanzia la musica è già protagonista abituale della didattica: scandisce le routines, fa da sottofondo allo svolgimento di alcune attività, le insegnanti utilizzano canti e melodie per rinforzare l’appartenenza al gruppo o veicolare i processi di apprendimento; questo laboratorio affianca questa dimensione per farsi consapevole  “palestra dei sensi”, in quanto la musica non solo suscita emozioni e sensazioni ma, attraverso l’ascolto, il canto, gli strumenti musicali, la danza, permette al cervello di svilupparsi più compiutamente e dà un importante contributo alla capacità di percepire ed esprimere le emozioni.

Il laboratorio è condotto da insegnanti di musica professionisti.

Galleria Fotografica