Cosa significa fare pregrafismo nella nostra scuola? Significa dedicare uno spazio e un tempo ben strutturato dedicato al gruppo dei “leoni” ( i bambini dell’ultimo anno) per accompagnarli in una progressiva e sempre maggiore consapevolezza del gesto grafico, per aiutarli ad acquisire una postura ai tavolini e un’impugnatura adeguate e, infine, insegnare loro a gestire correttamente lo spazio grafico sul foglio e la lateralità. Tutto ciò sotto lo sguardo esperto delle nostre insegnanti che accompagnano i bambini nell’acquisizione di queste importanti competenze in preparazione della scuola primaria, stando ben lontani da facili e inutili prescolarizzazioni.

Chissà che noi per i bambini, penserete…. e invece no! Tutta questa teoria si traduce con loro in un percorso ricco di esperienze divertenti: la posizione dello scrittore, i giochi con le mani  – per allenare le dita – a creare percorsi sulle farine (bianca, gialla) con le dita; dai megadisegni alle pareti e sulle lavagne ai giochi sui fogli di varia grandezza, dove prendono vita arabeschi multicolori e corse delle macchinine…. Questo laboratorio è un momento importante di preparazione alla primaria ma condito, come sempre, da tanta, tantissima fantasia delle nostre insegnanti!